venerdì 29 marzo 2013

Nuova Toyota Verso

Nuova Toyota Verso 2013
Una monovolume compatta 7 posti. Una gamma di allestimenti/motorizzazioni con una forbice che rientra in 7000 Euro.
Si parte da una versione 1.6 benzina con 132 CV fino ad arrivare alla più completa turbodiesel 2.2 con 150 CV.
Allestimenti disponibili:

  • Verso
  • Active
  • Style
Come oramai tradizione sulle vetture nipponiche ci sono i 7 air bag di serie, ABS, EBD e BA, TRC, HAC (assistenza alla partenza in salita), VSC (controllo elettronico della stabilità), luci posteriori a LED, radiocomando con chiusura centralizzata, sistema ISOFIX, retrovisori esterni regolabili elettricamente, Easy Flat System.

mercoledì 27 marzo 2013

Toyota riduce i costi

componenti standard in toyota
E' deciso! Lo ha annunciato Mitsuhisa Kato, vicepresidente esecutivo di Toyota.
La casa nipponica standardizzerà i componenti delle sue vetture nell'intento di ridurre i costi e creare così auto più competitive sotto il punto di vista economico.
L'annuncio è stato dato durante l'inaugurazione  del nuovo centro di R&S.
Questo consentirà al costruttore di essere più flessibile ed adattarsi in modo più veloce alle mutevoli esigenze del mercato.

Non si tratta dell'obiettivo principale della casa costruttrice in quanto, qualità e performance, non devono essere influenzate dalla riduzione dei costi.

lunedì 18 marzo 2013

EuroNCAP Nuova Auris

5 stelle EuroNCAP per la Nuova Auris
5 stelle EuroNCAP per la Nuova Auris.
Risultato sempre più difficile da ottenere, ma anche per la Nuova Auris Toyota ha brillato nei test effettuati per il suo conseguimento.

Le prove che misurano il grado di sicurezza per i passeggeri è stato ottenuto un 92% pari a 33 punti.
Nel dettaglio il risultato è stato il seguente:

  • 15 punti in caso di urto frontale
  • 7,5 punti in caso di urto laterale
  • 7,5 punti in caso di impatto contro un ostacolo
  • 3,3 punti in caso di tamponamento (il collo degli occupanti non viene sottoposto a sollecitazioni pericolose.
Il test che misura la salvaguardia dei bambini in caso di utilizzo dei seggiolini è stato ampiamente superato:
  • 12 punti per i bimbi al di sotto dei tre anni
  • 11,6 punti per quelli oltre i tre anni
Particolare attenzione in merito alla necessità di disattivare l'air-bag lato passeggero.

Salvaguardia del Pedone.
Ottimi risultati anche in questo ambito.
La vettura ha ottenuto ben 25 punti corrispondenti ad un 68%

Dotazioni di sicurezza: ottenuti 6 punti pari ad un 66%.
La dotazione di serie include ESP di serie ed indicatore di cinture di sicurezza non allacciate (anteriori e posteriori).

mercoledì 6 marzo 2013

Prova del Nuovo RAV4

Nuovo Rav4
Lunedì e martedì scorso ho finalmente provato il Nuovo RAV4.
Esperienza fantastica provata alla guida del nuovo SUV arrivato alla sua quarta generazione.

Il corso si è sviluppato in due sessioni: teorica e pratica.

Ho iniziato con quella pratica e devo dire che sono davvero rimasto estasiato dal comportamento sia su strada che in pista.
E quando dico pista, intendo dire un percorso su neve molto impegnativo, percorrendo il quale abili istruttori mi hanno fatto toccare con mano le caratteristiche fuoristradistiche del nuovo mezzo.

La location della pista era la stessa dove la scuola di pilotaggio Speed Control girava con le Toyota GT86. link all'articolo di "Motorionline"

Il confronto è stato fatto con i diretti concorrenti: VW Tiguan, Ford Kuga, Hyundai Ix35, Land Rover Freelander, Fiat Freemont.
La vettura che per comportamento si è maggiormente avvicinata al RAV è stata la Tiguan.

Controlli eccezionali hanno permesso ai colleghi ed al sottoscritto di apprezzare tutto quello che il Nuovo RAV può fare.

E' stato importante capire nella sessione successiva (teoria) il perché un mezzo così riuscisse ad affrontare le situazioni più difficili con un'agilità quasi imbarazzante. 
E non sono affatto di parte se dico che i competitors non avevano nulla a che spartire col mezzo Nipponico.

Su strada il RAV è davvero un nuovo mezzo. Silenzioso, pronto, agile. Rapporti un po' più lunghi ne fanno un mezzo ancora più adatto all'uso di tutti i giorni.
Ora dotato anche di un Turbo diesel 2.0 a trazione anteriore, è pronto per competere con le avversarie che per ora hanno avuto la meglio in quanto a cilindrate più contenute.

Cercherò nei prossimi post di spiegare quali sono i nuovi sistemi di controllo, specialmente a livello di trazione integrale, che lo differiscono dalla precedente serie.

sabato 2 marzo 2013

Mondo Ibrido


Ho creato questo spot che probabilmente utilizzerò in qualche occasione.
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate.
Rende l'idea?
Avete qualche suggerimento per migliorarlo?