giovedì 28 giugno 2012

Meglio l'ibrido benzina o l'ibrido diesel?

confronto ibrido diesel e ibrido benzina
Domanda più che lecita e avallata anche dal fatto che mi viene posta spessissimo.
Normalmente mi si chiede: "Come mai, Toyota che è così attenta ai consumi, non mette in pista un motore ibrido-diesel?"
Anche se dotati di una tecnologia avanzata e di una notevole coppia a bassa velocità, i motori diesel hanno dei costi di produzione alti, una manutenzione onerosa e producono una maggior quantità di particolato e ossido di azoto.
I veicoli ibridi sono ormai accessibili economicamente, fuel efficient e offrono consumi ridottissimi senza penalizzare le prestazioni di guida che sono straordinarie.
La presenza del motore elettrico infatti permette importanti accelerazioni poiché fornisce una coppia aggiuntiva allo spunto. Allo stesso tempo, l'interazione tra motore termico e motore elettrico permette una guida fluida e confortevole.
In condizioni di guida a velocità di crociera elevata il risparmio di carburante dei veicoli ibridi a volte non è pari a quello dei diesel, poiché l'energia elettrica non può essere generata, ma nel bilancio complessivo l'alimentazione ibrida è un'ottima scelta economica per glia automobilisti.

Una nota a parte:

La tecnologia ibrida è applicabile a diversi sistemi di propulsione e tipi di carburante. La Hino Motors Ltd, che appartiene al gruppo Toyota, utilizza motori ibridi diesel sui bus già a partire dal 1991 e attualmente vende anche veicoli industriali ibridi piccoli e medi. A causa dei costi 
Nel prossimo post: "ibrido o elettrico?"

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo contributo.