lunedì 18 giugno 2012

Tecnologia Ibrida o motore diesel?

hybrid vs gasolio
Molto spesso quando la gente entra in salone per l'acquisto di una vettura una delle prime cose che chiedo è: "Quanti chilometri percorre in un anno?".
Questo mi permette di consigliare il tipo di motorizzazione più adatta al cliente. Se non avessi la possibilità di suggerire una vettura dotata di motorizzazione ibrida il consiglio sarebbe il seguente:

  • Se percorre tanti chilometri all'anno "motore diesel"
  • Se percorre pochi chilometri all'anno "motore benzina"
Anche a fronte di un consiglio simile si potrebbe discutere parecchio. Infatti pur facendo parecchi chilometri all'anno, il motore diesel non è detto che sia il più indicato. 20.000 km in un anno su circuiti prettamente cittadini, tratti brevi, messe in moto frequenti possono danneggiare o compromettere il buon funzionamento di un motore a gasolio e causare nei motori dotati di filtro antiparticolato l'intasamento di quest'ultimo.
La scelta, a queste condizioni, ricade per forza di cose su un motore a benzina, con tutto ciò che comporta: maggiori consumi, prestazioni ai bassi regimi contenute.
L'unica alternativa a questo punto è il motore ibrido, intendendo per tale un motore Full-Hybrid o Hybrid Plug-in.
Toyota, pioniera in questa tecnologia, può dire la sua:

  • tecnologia collaudata e molto affidabile;
  • commercializzazione di veicoli con tal tecnologia dal 1997;
  • vendita di 4.000.000 di auto ibride nel mondo;
  • 400.000 clienti in Europa hanno scelto l'ibrido Toyota;
  • Prius (vettura Full-Hybrid per antonomasia) è addirittura l'auto più venduta al mondo nel 2012;
  • TUV ha premiato Prius nel 2011 come la vettura più affidabile;
  • garanzia di 5 anni sui componendi ibridi.
Risponderò ad alcune domande inerenti la tecnologia ibrida nei prossimi post.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo contributo.