mercoledì 7 novembre 2012

Perchè hai bloccato il Differenziale?

Ti è mai successo di trovarti nella sgradevole situazione di avere difficoltà a partire con la tua macchina, non tanto per la messa in moto, quanto perché le ruote non avevano sufficiente aderenza col terreno?

Ebbene si tratta di una situazione abbastanza frequente, specialmente quando le condizioni climatiche sono poco favorevoli (ghiaccio, neve) o in caso di terreno fangoso o scivoloso.
Non è assolutamente una sensazione piacevole; ci si fa prendere dal panico e questo la maggior parte delle volte peggiora la situazione.

Nei veicoli dotati di quattro ruote motrici la suddetta condizione viene risolta dalla presenza del blocco del differenziale.

Ma che cavolo è il differenziale?
Il differenziale è un meccanismo che in curva permette alla ruota esterna di compiere più giri rispetto a quella interna.
differenziale

Questo è necessario per evitare che la ruota esterna subisca uno strisciamento sul fondo stradale, con inevitabile distruzione dello pneumatico o peggio rottura dell'asse.
giri ruota esterna in curva

Il vantaggio di avere il differenziale si traduce però in uno svantaggio qualora una delle due ruote non faccia grip col fondo stradale, in quanto quest'ultima girerebbe a vuoto e la ruota con aderenza rimarrebbe ferma.

Il blocco del differenziale nei veicoli fuoristrada permette di rendere solidali i due semialberi che escono dal differenziale stesso, impedendo la funzione per cui il differenziale è necessario.

Alla stessa stregua anche il differenziale centrale (quello che collega l'assale anteriore a quello posteriore) nei fuoristrada può essere bloccato.
Ciò fa si che anche con una sola ruota in aderenza col terreno (ipotesi non così remota, specie per un fuoristrada), il veicolo riesca a proseguire la sua marcia.

Spero di essere stato abbastanza esauriente e mi farebbe piacere avere un tuo commento in merito.
Se hai domande non esitare a chiedere chiarimenti. Sarà un piacere risponderti.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo contributo.