lunedì 23 luglio 2012

Come era la prima Prius?

la prima Prius
La prima Prius monta un 1,5 litri a ciclo Atkinson che eroga 72 CV e un elettrico da 33 kW alimentato da una batteria al Nickel-Metal-Idruro (Mi-Mh) fornita dalla Matsushita e alloggiata sotto il piano del vano bagagli che si ricarica con il motore a scoppio oppure recuperando l'energia cinetica, in rilascio e ancora di più in frenata.
L'altra magia di Prius è che riesce a marciare con il solo motore elettrico  per brevi tratti fino a 50 km/h. Dichiara un consumo medio di 4,9 litri/100 km, è lunga 4.315 mm e ha una carrozzeria tre volumi con uno stile che, volendo essere benevoli, può essere definito efficiente (Cx di 0,29).
Nel 2000 arriva negli USA dove le vendite vanno in continua progressione mentre in Europa ottiene, in modo del tutto inaspettato, il terzo posto in classifica del premio "Auto dell'Anno 2001".
Nel nostro paese fa la sua apparizione in anteprima nel 1999, in occasione della posa della prima pietra della nuova sede di Toyota Motor Italia muovendosi in silenzio sotto gli occhi del chairman, Shoichiro Toyoda.
La seconda generazione di Prius il titolo 2005 lo vince a mani basse, forse perché è più di un simbolo. E' lunga 4.450 mm e ha una carrozzeria ultra dinamica (Cx di 0,26), e la potenza combinata è salita a 110 CV, mentre il consumo è sceso a 4,3 litri/100 km, inoltre il selettore del cambio è drive-by-wire e c'è il pulsante EV con il quale scegliere di marciare solo in elettrico, se lo stato di carica della batteria lo consente.

Con questa Prius le vendite superano le 100 mila unità annue.

....e viene raggiunto il traguardo cumulato di 1 milione nel 2007, anno nel quale  ci sono già altri modelli ibridi Toyota e Lexus e si comincia a parlare di ibrido Plug-In, cioè con batteria agli ioni di litio, che può essere ricaricata consentendo di estendere la percorrenza ad emissioni "zero".
Toyota è già diventata il marchio dell'Ibrido.
Nel 2009 è il turno della terza generazione di Prius, ancora più aerodinamica (Cx 0,25) e con il tetto ricoperto di celle fotovoltaiche per alimentare da fermo il climatizzatore che può essere azionato anche a distanza.
Crescono la cilindrata del motore termico che arriva a 1,8 litri e la potenza del sistema a 136 CV. I consumi calano a 3,9 lt/100 km e le emissioni di CO2 di 89 g/km rappresentano un record per un'auto a 5 posti.
La produzione prevista è di almeno 400 mila pezzi all'anno, con stabilimenti anche in Tailandia e Cina e nel 2010 arriva il traguardo dei 2 milioni di dei quali oltre 200 mila in Europa e 11 mila in Italia.
Il 2011 è finalmente l'anno della Plug-In che marcia a emissioni zero per 20 km e fino a 100 km/h con consumi di 2,6 litri/100 km e emissioni di CO2 pari a 59 g/km.
Anche stavolta Toyota arriva prima degli altri e promette una versione ibrida per ogni modello entro il 2020, mentre tutti gli altri costruttori hanno sposato l'elettrificazione dell'auto. Toyota l'aveva detto. Con una sola parola: Prius.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo contributo.