lunedì 22 ottobre 2012

Yaris Vs Nuova Clio

Confronto Yaris e Nuova Clio
Con la presentazione della Nuova Clio, considerando che si tratta di una diretta concorrente della nostra Yaris, mi premeva indicare quali sono i punti di forza che fanno inclinare la bilancia a favore del nostro piccolo genio.

Punti di forza di Yaris rispetto a Clio:

  • dimensioni compatte:
    Yaris 3,88 mt e Clio 4,06
    Yaris miglior rapporto passo / lunghezza (Yaris 65% e Clio 64%)
  • un anno in più di garanzia (3 anzichè 2)
  • maneggevolezza (4.7 mt il raggio di sterzata - il migliore della categoria)
  • motorizzazioni con cambio 6 marce (1.3 benzina e 1.4 diesel)
  • possibilità di averla col cambio automatico
  • possibilità di averla anche con tecnologia Full Hybrid (unica nel segmento B)
  • esterno meno controverso (la Clio è molto maschile)
  • interni più rifiniti
  • nessun vincolo di permuta / rottamazione
  • la Clio è disponibile solo in configurazione 5 porte
  • Prezzo di ingresso Yaris base molto più basso di Clio
Ad equipaggiamento comparato:
  • Yaris Edition è più vantaggiosa di Clio Wave con Wave Pack (+350 Euro)
  • Clio Live più vantaggiosa di Yaris Active in termini di equipaggiamento (+535 euro)

Sicurezza, Garanzia e Assistenza:

Sicurezza:
  • Yaris 5 stelle EuroNcap (7 Airbag)
  • Clio 5 stelle EuroNcap
Garanzia:
  • Yaris 3 anni
  • Clio 2 anni
Assistenza:
  • tagliandi Yaris a prezzi chiari validi in tutta Italia
  • Forfait Renault (serie di interventi di manutenzione - compresi tagliandi - a prezzi prefissati, ma che variano, in termini di prezzo, per zone e concessionari)

3 commenti:

  1. io ho acqistato una yaris ybrid settembre 2012 e' ho pagato senza alcuna aggiunta e senza rottamazione euro 14850 meno contributo regionale regolarmente ricevuto di euro 1989 dopo circa 1 mese. il figlio della mia compagna ha acquistato nel dicembre 2012 una nuova clio pagandola 14000 euro con la rottamazione di una peugeot 106 praticamente senza alcun valore. ho visto la nuova clio e devo dire che come linea rispetto alla mia yaris non ha paragone senz'altro piu' bella e piu' internamente fornita della mia yaris. premetto che io sono sempre stato un alfista e un buon intenditore di velocita' e prestazioni. Ora pero' devo riconoscere che questa clio e' bella sia esteriormente che internamente consuma circa come la mia nei percorsi montani o in autostrada chiedo solo se non ho sbagliato acquisto visto che ora mi sorgono dei seri dubbi. la clio del figlio della MIA COMPAGNA E' UN 75 CV DISEL vorrei una vs opinione saluti

    RispondiElimina
  2. Buongiorno.
    Direi che fondamentalmente la scelta su cui si è orientato è apprezzabile.
    Dal punto di vista delle prestazioni ritengo che Yaris HSD abbia un ottimo compromesso (coppia immediata in partenza: motore elettrico - coppia classica di un motore a benzina sopra i 3000 giri; questo fa si che ci sia una coppia costante durante tutta la fase di accelerazione).
    In merito ai consumi, già il fatto che un motore come quello ibrido, in montagna o in autostrada, abbia gli stessi risultati di un diesel da 75 CV è apprezzabile.
    La sua yaris da il massimo, in termini di consumi, nel ciclo urbano e combinato ed oggi come oggi non ci sono diesel con tali prestazioni.
    Dal punto di vista dell'estetica, ovviamente non posso dare un giudizio. La nuova Clio ha sicuramente una linea accattivante e le rifiniture interne sono ottime.
    La filosofia Toyota punta molto sulla sobrietà e la funzionalità. Le posso garantire che in termini di qualità, nel tempo, la sua vettura le consentirà le stesse sensazioni di comfort, di consistenza e di piacere di guida della vettura nuova. Toyota definisce questo aspetto come "Qualità Percepita Nel Tempo".
    Chiaramente lo stile di guida di una vettura ibrida è completamente diverso. Sono altre le sensazioni che affiorano guidando tale tecnologia. Mi auguro che utilizzando la Yaris col tempo riesca ad apprezzarle.

    RispondiElimina

Grazie per il tuo contributo.