martedì 23 ottobre 2012

Garanzia auto usate: Informazioni Utili

garanzia auto usate auto due
L'acquisto di un veicolo usato è da considerarsi una scelta ben ponderata, legata a fattori che possono essere i più svariati.


  • In primis: scarsa disponibilità o situazione economica precaria
  • Acquisto per figlio neopatentato
  • Seconda vettura
  • Vettura destinata a piccoli spostamenti
  • Vettura che non può sfruttare un ricovero (rimane in strada, alle intemperie, ecc.)
  • E altro ancora

Non voglio entrare nel merito di quanto possa essere discutibile l'acquisto di una vettura usata, sarebbero troppe le variabili da tenere in considerazione per poterne discutere in modo esaustivo.

Piuttosto mi voglio soffermare su quanto sia importante l'affidabilità della vettura, per chi, per un motivo o per un altro, decida di acquistare una vettura usata.

I motivi che spingono all'acquisto di una vettura usata li abbiamo elencati all'inizio.
Ma quando si acquista una vettura usata generalmente non si tengono mai presente i costi nascosti che nascono da tale scelta.

Vediamoli.
Per legge la concessionaria è tenuta a garantire per 12 mesi la vettura.
Questa affermazione trae spesso in inganno l'acquirente, perché in realtà la garanzia legale (così si chiama) non copre proprio tutto.

  • I materiali di consumo per esempio, quali frizione e freni.
  • Non copre i danni intervenuti nel corso dei 12 mesi a meno che non si dimostri che il danno sia dovuto ad una "non conformità" del pezzo che si è rotto, precedente alla data di consegna del mezzo.
  • Un eventuale guasto non è comunque a carico completo della concessionaria, in quanto, in base al principio della vetustà, quest'ultima concorre alla riparazione dello stesso in considerazione dell'età e dei chilometri della vettura
Non mi soffermo su altre eccezioni per non creare confusione.
L'importante è che io sia riuscito a far comprendere che quando si acquista una vettura usata non si può pretendere la stessa copertura che si ha a fronte dell'acquisto di un nuovo.

All'inizio del post ho esordito dicendo che un acquisto del genere è da considerarsi una scelta molto ponderata e ne ho elencato i vari motivi. Ecco, quanto ho appena spiegato (limiti della copertura della garanzia), può essere inserito fra i suddetti motivi.

Nel prossimo post ti illustrerò il servizio usato che offre Auto Due.
Ti spiegherò perché ritengo che la concessionaria Auto Due offra un servizio all'avanguardia nella gestione della garanzia sull'usato, ed è attualmente l'unico dealer Toyota  in provincia di Vicenza ad aderire a tale iniziativa.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo contributo.